eBay ha presentato la sua nuova interfaccia che s’ispira molto ai canoni e alle specificità di Amazon. E’ stata ridisegnata l’esperienza utente, nell’obiettivo di rendere meno imbarazzante il passaggio dalla ricerca alla scoperta dei prodotti da acquistare. 

New York è stata la sede della presentazione del nuovo eBay che in parte s’ispira a Pinterest, soprattutto nel redesign della grafica della home page, un po’ prende spunto da Amazon per quel che riguarda il funzionamento dell’app.

Cerchiamo di capire. La nuova versione di eBay non si può certo dire che sia assolutamente sconosciuta visto che somiglia parecchio alla versione dell’app per iPad. Non solo per una questione di grafica, ma anche per la proposta dell’esperienza utente che, come dicevamo in apertura, coniuga ricerca e scoperta.

Avete presente Amazon che con le proposte di nuovi prodotti, in qualche modo, orienta gli acquisti dei suoi utenti? Ecco, l’avversari a eBay intende fare la stessa cosa. In più occorre aggiungere la vera chicca che è l’app eBay Now che ha come obiettivo quello di consegnare i prodotti entro la giornata.

In pratica il servizio di acquisto real time è per il momento sperimentato soltanto a New York e San Francisco.

Ogni novità è stata poi sintetizzata nel nuovo logo di eBay.