eBay, il famoso portale per le aste online, ha deciso d’incrementare il proprio volume d’affari sulla stampa tridimensionale: Exact è una nuova applicazione gratuita, al momento disponibile soltanto su iOS, che permette ai clienti d’ordinare e acquistare gli oggetti desiderati. In pratica, il consumatore può scegliere fra una gamma di prodotti che spazia dalle cover degli smartphone ai gioielli in metallo e comprare direttamente dai produttori. È un approccio interessante, destinato a “democratizzare” un fenomeno in espansione.

L’utente di eBay Exact comunica con una delle tre aziende che collaborano al progetto – la statunitense MakerBot, la canadese Hot Pop Factory oppure la francese Sculpteo – e personalizza l’oggetto che intende acquistare. Stampato on demand, quest’ultimo è spedito al cliente: non parliamo di stampanti o componenti per realizzare da sé i gadget, come già predisposto da Amazon, bensì di prodotti finiti. Il prezzo varia, a seconda dell’oggetto, da $9 a $350… e la spedizione internazionale è garantita dai sette ai quattordici giorni.

La stampa tridimensionale è abbastanza accessibile e aziende come Nokia iniziano a distribuire gli schemi delle cover degli smartphone, ma occorre comunque un investimento nell’ordine delle migliaia di euro per il fai-da-te. eBay Exact evita d’acquistare una costosa stampante: tuttavia, non è chiaro se gli utenti possano chiedere la realizzazione d’oggetti basati sugli schemi eventualmente inviati ai produttori o sia obbligatorio scegliere da un catalogo predefinito. Io spero che la app arrivi presto su Android e Windows Phone.