Ebay è una delle piattaforme di commercio elettroniche più apprezzate dagli utenti della rete. Una piattaforma particolare perchè gli utenti possono trovare sia veri e propri negozi online che utenti che decidono di mettere in vendita i loro vecchi prodotti. Proprio questa doppia anima di eBay l’ha reso famoso e diverso da tutti gli altri ecommerce della rete. Ebay, dunque si suddivide grossomodo in due realtà principali: eBay classico e eBay annunci.

Le differenze sono presto spiegate ma si intuiscono già da nome. Ebay classico è sostanzialmente il sito di ecommerce puro dove gli utenti potranno trovare tutti i partner commerciali della piattaforma che vendono direttamente ogni sorta di prodotto. Ogni venditore riceve dei feedback che gli utenti possono visualizzare. Le inserzioni in alcuni casi possono essere gratuite ma ad ogni vendita eBay riscuoterà una piccola percentuale. Non è preclusa la possibilità di mettere all’asta un prodotto anche se in questi casi si predilige la vendita immediata come in tutti gli eshop.

Ebay annunci, invece, è il mercatino dell’usato dove gli utenti mettono in vendita i loro vecchi prodotti. L’asta non è permessa ma gli utenti possono, comunque, dialogare privatamente per raggiungere eventuali accordi. Gli annunci sono gratuiti così come le compravendite.

Trattassi del luogo perfetto per vendere online i propri vecchi prodotti ed è l’ideale per chi non può vedersi di persona. Conviene usare eBay annunci per oggetti ingombranti o comunque di valore. Ebay annunci può essere utilizzato anche per la ricerca di posti di lavoro.