EasyTax Assistant è un’app per iOS ed Android tutta italiana pensata per alleggerire lo stress delle tasse. Questo applicativo aiuta gli italiani a districarsi nella giungla del fisco. L’app, nello specifico, fornisce supporto su scadenze, conteggio di tasse e sgravi, calcolo busta paga, TFR, monitoraggio delle spese, digitalizzazione e archiviazione di ricevute fiscali. Il suo funzionamento è davvero molto semplice.

Gli utenti dovranno semplicemente inserire alcuni dati sulla loro posizione fiscale e l’app spiegherà in maniera molto semplice ed intuitiva tutto quello che c’è da sapere sulle scadenza fiscali con un occhio di riguardo alle agevolazioni. In secondo luogo, gli utenti potranno scattare una foto del documento fiscale con il loro smartphone ed il sistema lo acquisisce in automatico estraendo le informazioni più importanti, per poi inserirlo nel calcolo del profilo fiscale del contribuente.

EasyTax nasce da una considerazione: l’attuale modello fiscale non è al passo con l’effettiva evoluzione tecnologica e per questo i contribuenti, così come gli intermediari che rappresento, vanno aiutati. I problemi principali riscontrati dagli italiani? Difficile comprensione della materia, mancanza di strumenti per la gestione fiscale e scarsa conoscenza di termini tecnici. EasyTax nasce per risolvere tutte queste problematiche del contribuente e agevolarlo nella sua gestione fiscale, creando di fatto un grande valore anche per noi commercialisti.

Infine, l’app, grazie ad una serie di algoritmi di analisi predittiva, riesce a indicare come ottimizzare la gestione fiscale, informando il contribuente attraverso dei grafici intuitivi e dei report di immediata comprensione.

EasyTax Assistant è disponibile al download gratuito attraverso l’App Store di Apple ed il Play Store di Google. Tuttavia, sono disponibili anche due varianti a pagamento destinate a categorie con una gestione fiscale più complessa e che presentano alcune funzionalità extra.