Oggi è la Giornata della Terra, in inglese l’Earth Day 2015, e come solitamente accade in giornate dal particolare valore sociale e culturale, Google sceglie di celebrare questa giornata con un apposito e speciale doodle, ovvero una versione speciale del proprio logo, spesso interattiva, e anche nel caso di oggi è proprio così. Google è solita adottare questo tipo di speciale logo per sensibilizzare i milioni di persone che ogni giorno utilizzano il motore di ricerca, a maggior ragione per l’evento odierno, in modo che possa essere portata maggiore attenzione sull’ambiente e sulla tutela del pianeta.

Il doodle dedicato all’Earth Day 2015 ci mostra ovviamente la scritta Google, ma con caratteri tutti in maiuscolo che presentano all’interno disegni di vari animali, e con la seconda di Google che rappresenta un mappamondo in rotazione. Cliccando sullo speciale logo l’utente verrà reindirizzato ad una pagina contenente le principali notizie relative alla Giornata della Terra, che ci spiegano che cosa sia e le varie iniziative legate ad essa. Ma non solo, in cima alla pagina infatti ci verrà presentato uno speciale e simpatico test, il Quiz della Giornata della Terra, con il quale Google ci invita a scoprire tramite una serie di domande quale sia l’animale che più ci rappresenta.

google earth day 2015 quiz

Come visto nello screenshot precedente, Google ci porrà diverse domande:

  1. Che cosa fai di solito in venerdì sera?
  2. Tu e il tuo migliore amico vi presentate a una festa vestiti in modo assolutamente identico. Qual è la tua reazione?
  3. Scegli uno spuntino
  4. Che cosa cerchi in un partner?
  5. Che cosa cerchi in un partner?

In base alle risposte che forniremo, a fine test risulterà un animale differente, con una descrizione approssimata dei tratti caratteriali, basati sempre sulle scelte effettuate nel quiz. Dal mio risultato pare che il mio equivalente animale, come potete vedere, sia un calamaro gigante, mentre tra gli altri risultati ci sono mammut, corallo, e altri animali. Non manca ovviamente la possibilità di condividere sui social il proprio risultato, cercare maggiori informazioni sull’animale risultato, o provare di nuovo ad eseguire il Quiz, in cerca di altri risultati.

google earth day 2015

screenshot personale