Se da un lato Microsoft ha puntato sui dispositivi presentando ben due nuove console, Sony risponde con una trafila di esclusive PlaySation 4 e tanti giochi. Andiamoli a vedere uno per uno.

GOD OF WAR (REBOOT)
Sony parte con il botto. Il primo titolo a salire sul palco dell’E3 è un reboot di God of War, che si mostra in un trailer con un Kratos barbuto e invecchiato insegnare al figlio a cacciare.

A colpire è soprattutto l’ambientazione, che passa dalla calda Grecia ad una innevata e fredda scenografica nordica. Anche il gameplay pare essere più aperto e liberto rispetto alla linearità dei precedenti capitoli.

THE LAST OF GUARDIAN
Torna a far parlare di sé The Last of Guardian con un trailer ad hoc che mostra qualche nuova piccola sequenza di gameplay. Ma la cosa più importante è che ha finalmente una data: il 25 ottobre 2016.

HORIZON ZERO DAWN
Ecco ora un’altra interessantissima esclusiva PlayStation 4. Gli sviluppatori portano sul palco dell’E3 un nuovo gameplay trailer che mostra la rossa protagonista impegnata in fasi di esplorazione in sella ad un robotico destriero e combattere colossali nemici.

DETROIT BECOME HUMAN
Sul palco sale Quantic Dream con il suo nuovo Detroit Become Human, titoli imperniato sulla tematica del transumanesimo e del rapporto fra uomini e robot. Ovviamente il cuore del gameplay saranno le scelte prese dal giocatore, le quali plasmeranno la narrativa e il corso degli eventi.

REALTA’ VIRTUALE
RESIDENT EVIL 7
Spazio alla realtà virtuale in attesa del visore targato Sony (in uscita il 13 ottobre). Resident Evil 7 sarà infatti compatibile con la realtà virtuale e sarà disponibile a partire dal 24 gennaio 2017. Demo disponibile già da ora per tutti gli utenti PlayStation Plus.

Di seguito, tutti i titoli di prossima uscita che saranno compatibili con il visore per la realtà virtuale di Sony:

-Farpoint
-Star Wars Battlefront X Wing VR Mission
-Batman Arkham VR
-Final Fantasy XV VR Experience

CALL OF DUTY: INFINTE WARFARE
Sul palco Sony presenta anche il tripla A Call of Duty: Infinite Warfare che si mostra in un innovativo video delle battaglie spaziali. Data di uscita: 4 novembre 2016.

CRASH BANDICOOT REMASTERED
I vecchi classici Crash Bandicoot, Crash Bandicoot 2 e Crash Bandicoot 3 saranno rimasterizzati per PlayStation 4. Inoltre il personaggio Crash sarà incluso nel gioco Skylanders: Imaginators.

LEGO STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA
Arriva poi un trailer per l’ultima iterazione LEGO dedicata all’universo Star Wars. Ecco il trailer. Disponibile anche la versione demo.

DEATH STRANDING
Arriva poi sul palco il nuovo gioco firmato Hideo Kojima con un trailer decisamente poco chiaro, ma che contribuisce ad innalzare l’hype. Sempre presente l’attore Norman Reedus, famoso per la serie The Walking Dead.

SPIDER MAN
Insomniac Games presenta Spider Man, action game basato sulla figura dell’Uomo Ragno. Non è ancora chiaro se sarà una trasposizione del film Homecoming in arrivo a luglio 2017 o seguirà una linea narrativa alternativa.

DAYS GONE
LA conferenza si chiude con l’annuncio della demo di Days Gone, una sorta di The Last of Us ambientato in un contesto post apocalittico.