L’ultima grande protagonista dell’industria videoludica a portare le sue novità sul palco di questo E3 2015 è Square Enix. Nuove IP, Just Cause 3, qualche informazione sull’atteso Kingdom Hearts III e sull’interessante Deus Ex: Mankind Divided e tanto altro ancora.

JUST CAUSE 3
Square Enix non poteva che aprire la conference con Just Cause 3, uno dei pesi massimi della scuderia della società nipponica. Un trailer mostra alcuni nuovi aspetti del gameplay, come la possibilità di controllare il rampino per eseguire nuovi attacchi assolutamente esagerati, tante sane esplosioni, un livello di distruzione totale e un mondo ancora più grande e esplorabile. Il gioco sarà disponibile il primo dicembre 2015.

NIER
Sul palco dell’E3 è salito anche Atshushu Inaba di Platinum Games, il quale ha annunciato il nuovo capitolo di Nier. Il gioco è ancora in piena fase di sviluppo e prima di poterlo vedere nei negozi passerà ancora molto tempo.

RISE OF THE TOMB RAIDER e LARA CROFT GO
Dopo Microsoft, anche Sqaure Enix non poteva esimersi dal presentare al pubblico losangelino il nuovo capitolo della serie Tomb Raider. Il gioco sarà molto più grande rispetto al predecessore e le meccaniche di gioco relative al crafting sono state potenziate. Migliorato anche a livello grafico, come si può vedere dai filmati. Sul fronte del gameplay sono state rese più raffiate le dinamiche stealth e anche le sparatorie.

Sempre per quanto riguarda il franchise Tomb Raider, Square Enix annuncia un capitolo della bella avventuriera dedicato espressamente a tablet e smartphone, denominato Lara Croft Go; che segue la falsa riga di Hitman Go.

FINAL FANTASY VII REMAKE
Già anticipati da Sony, i ragazzi di Square Enix mostrano ancora una volta il trailer del remake di Final Fantasy VII. Nessun dettaglio in più è stato rilasciato rispetto alla conference Sony, quindi ancora ombre su gameplay e possibili modifiche rispetto al capitolo originale.

WORLD OF FINAL FANTASY
Altro titolo del franchise Final Fantasy annunciato durate lo show Sony e che viene riproposto da Square Enix: World of Final Fantasy, interessante jrpg con combattimenti a turni dallo stile grafico “bambinesco” ma che potrebbe funzionare.

KINGDOM HEARTS III
Il titolo forse più atteso in assoluto è stato finalmente presentato. Square Enix mostra un nuovo video gameplay di Kingdom Hearts III. I combattimenti mostrati mettono in evidenza un ottimo livello grafico e animazioni fluide. Ancora nessuna data è stata rivelata.

HITMAN
Presentato il reboot della serie Hitman. Gli sviluppatori di Io-Interactive fanno sapere che si tratta di un progetto molto ambizioso e permetterà al giocatore diversi approcci di gioco. Il video mostrato durante la conferenza esibisce un gameplay fortemente incentrato sull’improvvisazione e la creatività del giocatore nel portare a termine gli incarichi, oltre a mappe molto più grandi rispetto ai precedenti capitoli. Il gioco sarà disponibile l’8 dicembre 2015.

STAR OCEAN: INTEGRITY AND FAITHLESSNESS
Già annunciato lo scorso aprile, Square Enix porta sul palco il nuovo capitolo di Star Ocean di cui viene mostrato un video gameplay. Il party sarà composto da sei personaggi e i combattimenti non saranno a turno ma in tempo reale. Il gioco sarà disponibile nel 2016, in Europa sarà esclusiva PlayStation 4.

DEUS EX: MANKIND DIVIDED
Novità sul nuovo capitolo di Deus Ex. Il gioco è ambientato due anni dopo le vicende del predecessore. Il protagonista è ancora Jense, il quale è stato isolato dall’umanità per via delle sue estensioni bioniche. Disponibili tante nuove armi e oggetti e – da quanto si evince dal video mostrato sul palco – il gameplay promette ancor un’esperienza stealth-action di altissima qualità.

PROJECT SETSUNA
La conferenza viene chiusa da un progetto ancora avvolto dal mistero. Si tratta di un nuovo jrpg in sviluppo dal team Tokyo RPG Factory che arriverà sugli scaffali dei negozi nel corso del 2016. Non sono stati rilasciati ulteriori dettagli oltre a qualche concept art.