Come da tradizione da qualche anno a questa parte, Nintendo non si presenta fisicamente sul palco dell’E3 e mostra le sue novità tramite il Nintendo Digital Event, una presentazione preparata e montata ad hoc dalla grande N e messa “in onda” sui principali canali di video streaming come Twitch. Andiamo a scoprire quali carte ha scoperto il colosso nipponico dell’entertainment.

STAR FOX ZERO
La conferenza Nintendo si apre con Star Fox Zero, uno dei titoli Wii U (preannunciati) più attesi in assoluto dai fan della grande N. Interessante il sistema di controllo che – mentre si pilota il velivolo – ricalca il movimento compiuto della barra di comando, e quindi funziona in maniera opposta a quasi tutti gli altri sistemi di controllo su titoli dello stesso genere.

Altro aspetto interessante è che sullo schermo principale si potrà vedere la navicella in terza persona, mentrE sullo schermo del gamepad si vedrà l’interno della navicella. In questo modo si potrà mirare attraverso il gamepad e allo stesso tempo decidere come muoversi con il velivolo. Il gioco raggiungerà gli scaffali dei negozi a fine 2015.

SUPER MARIO MAKER
A dispetto di quanto si potesse pensare (o sperare, dipende dai punti di vista ndr), a fare la parte del leone di questo E3 firmato Nintendo è stato senza dubbio Super Mario Maker. Si tratta di un editor per creare livelli in stile Super Mario Bros., già annunciato lo scorso anno ma che ha cambiato denominazione (prima si chiamava solo Mario Maker). Evidentemente la qualità dell’esperienza sarà determinata non solo dalla bontà dell’editor ma da quanto la community si dedicherà a creare livelli interessanti. Little Big Planet docet. Super Mario Maker raggiungerà gli scaffali dei negozi l’11 settembre 2015.

NUOVI AMIIBO
Durante il Nintendo Direct è intervenuto Karthik Bala di Activision, il quale ha fatto sapere che nell’edizione Wii U di Skylanders SuperCarges si potranno utilizzare due nuovi amiibo: Donkey Kong con il suo veicolo Barrel Blaster e Bowser con il suo veicolo Clown Cruiser.

THE LEGEND OF ZELDA: TRI FORCE HERO
Presentato ufficialmente anche il nuovo spin-off della serie Zelda. Stiamo parlando di Tri Force Hero, titolo per Nintendo 3DS il cui gameplay sarà focalizzato su puzzle ambientali da risolvere in cooperativa con altri giocatori. Il gioco è infatti statao pensato per giocare – e risolvere i puzzle – insieme ad altri due compagni, con cui giocare in multiplayer. Rivelata anche la dinamica Totem, che permette ai giocatori di salire una sopra l’altro per combattere i nemici o superare ostacoli. Il gioco è atteso per la fine del 2015.

HYRULE WARRIOS LEGENDS
Nintendo ha annunciato il porting di Hyrule Warriors (action che miscela il mondo immaginario dei giochi Zelda al gameplay musou delle serie Dynasty Warriors) sulla portatile 3DS. Si chiamerà Hyrule Warriors Legends e avrà una serie di nuovi personaggi rispetto alla versione Wii U. Il gioco arriverà sul mercato il primo trimestre del 2016.

METROID PRIME: FEDERATION FORCE
Svelato Metroid Prime Federation, titolo per Nintendo 3DS che permetterà di prendere parte a battaglie 4 vs 4. Il gioco comprenderà anche Metroid Prime Blastball, che invece offrirà battaglie sportive in 3 contro 3. Il gioco sarà disponibile i primo trimestre del 2016.

FIRE EMBLEM FATES
Annunciato il gioco di ruolo Fire Emlbem Fates per Nintendo 3DS (Fire Emblem If rinominato per il mercato europeo). Disponibile nel 2016.

XENOBLADE CHRONICLES X
Al Nintendo Direct dell’E3 è stata svelata la data d’uscita del gdr Xenobalde Chronicles X, esclusiva Wii U fra le più attese. Il gioco è già disponibile in Giappone da aprile e sarà disponibile in occidente a dicembre 2015. La data esatta verrà probabilmente annunciata nei prossimi mesi.

ANIMAL CROSSING: HAPPY HOME
Arriverà su 3DS Animal Crossing: Happy Home, titolo che permetterà ai giocatori di arredare la casa degli animal. Disponibile il 25 settembre sulla portatile Nintendo.

YOSHI’S WOOLY WORLD
Tantissimo spazio della conferenza è stato dedicato a Yoshi’s Wooly World, platorm con protagonista il draghetto di Mario e che in questo gioco è completamente fatto di lana. Il gioco sarà disponibile sul mercato il 26 giugno prossimo in esclusiva Wii U.

YO-KAI WATCH
Altri titolo per Nintendo 3DS che ha ottenuto moltissimo successo nel Sol Levante e che sarà disponibile anche in occidente a Natale 2015. Si tratta di un gdr in stile Pokemon in cui il protagonista è un ragazzino che può evocare dei mostri tramite un particolare orologio.

MARIO & LUIGI: PAPER JAM
Uno dei più interessati titoli mostrati al Digital Event Nintendo è senza dubbio Mario e Luigi Paper Jam Bros per la console 3DS. La particolarità di questo gioco è che miscela i personaggi dei giochi 2D con quelli in tre dimensioni. Disponibile nella primavera del 2016.

MARIO TENNIS: ULTRA SMASH
Altro titolo per Nintendo Wii U è Mario Tennis Ultra Smash, primo capitolo della serie tennistica mariesca a sbarcare sulla console ammiraglia.