All’E3 2014 è stato confermato l’arrivo di GTA 5 su PC, Xbox One e PS4, dotato di grafica nettamente migliorata e maggiori funzionalità. L’annuncio è giunto durante la conferenza di Sony, momento in cui la stessa Rockstar Games ha sottolineato del fatto che non si tratti solo di un porting, bensì di un arricchimento del videogioco, in modo tale da poter sfruttare l’hardware delle console di next-gen.

GTA 5 è stato uno dei videogiochi di maggior successo di sempre. Sbarcato su PS3 e Xbox 360 ha raggiunto 33 milioni di copie vendute, facendo registrare numeri importanti, ma l’arrivo sulle console di next-gen e su PC permetterà di stabilire nuovi record nel mondo del gaming. Rockstar Games, infatti, ha lavorato a lungo nell’ottimizzare e migliorare il comparto grafico e tecnico con la finalità di creare un videogioco adatto alle nuove PS4 ed Xbox One. L’arrivo di Grand Theft Auto 5 su PC è un’ulteriore novità che farà felici molti appassionati di questa serie e che vedrà l’introduzione di un** video editor** esclusivo, che permetterà di unire i filmati durante le sessioni di gioco.

Inoltre, è già possibile vedere un video di comparazione tra la versione di GTA 5 per PS3 e quella per PlayStation 4. Come potete notare, da un punto di vista grafico, i dettagli sono stati nettamente aumentati ed anche la gestione delle luci è molto più avanzata. I benefici dell’hardware di ultima generazione saranno molteplici e GTA 5, quindi, si candida ad essere uno dei primi veri giochi next-gen.

Rockstar Games, infine, ha annunciato che tutti i possessori di una copia PS3 o Xbox 360 di GTA potranno trasferire i propri progressi ottenuti in GTA Online, anche su Xbox One, PS4 e PC, mentre non sarà possibile effettuare ciò per i salvataggi. Per il momento non vi sono informazioni riguardanti funzionalità aggiuntive, rispetto alla versione per PS3 o Xbox 360, tuttavia il lancio sulle console next-gen e PC è stato fisssato per l’autunno, molto probabilmente durante il mese di settembre.