Una delle grandi pecche della Apple è che è costruita su un sistema chiuso. Diciamo anche che questo è il rimprovero che gli muove soprattutto l’area open source del mondo tecnologico. Tant’è che anche vedere un DVD su un dispositivo Apple può essere un problema.

Immaginate di essere in procinto di rilassarvi e di aver opportunamente dedicato il tempo libero alla visione di un film in DVD. Proprio quando pensate che tutto è perfetto, arriva la batosta: il DVD non si vede, è necessario convertirlo.

Come fare? Con un programma per gratuito per Windows che si chiama WinX Free DVD to iPod Ripper. In pratica questo software consente di convertire i file DVD in modo che possano essere visualizzati anche sui dispositivi mobili della Apple che avete in casa.

Per esempio un iPhone, se lo usate per vedere film, o anche un iPod, oppure sulla Apple TV. Se avete il disco DVD originale, ricordate che potete farne una copia per uso privato, anche perché WinX Free DVD to iPod Ripper funziona con i DVD criptati. 

Una volta scaricato il file dovete istallarlo e poi lanciarlo con il solito doppio click sull’icona di collegamento che appare sul desktop. A quel punto dovete soltanto selezionare il file d’origine e poi il dispositivo di destinazione scegliendo risoluzione e formato.