Google continua ad evolversi e i destinatari delle nuove proposte sono coloro che possiedono uno smartphone equipaggiato con una versione del sistema operativo Android equivalente almeno alla 4.0.3. La prima novità del mondo Android che vogliamo segnalare è l’evoluzione dei servizi di posta Google per mobile. Gmail per smartphone che abbiano come sistema operativo Android 4.0.3., si amplia della voce Experiments che è molto simile per spirito ai Maps e ai Labs.

Peccato che la circoscrizione del sistema operativo renda limitata l’estensione delle evoluzioni. In pratica potranno beneficiare dei nuovi servizi soltanto coloro che hanno l’ultima versione di Ice Cream Sandwich. Loro potranno creare un indice locale per le email e usare anche le ricerche a tutto campo o il drag and drop.

Buone notizie invece per tutti coloro che hanno acquistato un Galaxy S II sottoscrivendo un abbonamento telefonico con il gestore H3G peché su Kies sarà a breve disponibile l’aggiornamento alla versione 2.3.5 di Android.

Non si tratta certo di Ice Cream Sandwich ma stiamo parlando sicuramente dell’ultimo aggiornamento ufficiale. Per il Galaxy S II l’aggiornamento più recente è del 28 settembre 2011 ed è il numero KI8 di build.

L’aggiornamento descritto si fa attraverso il collegamento al Kies e il lancio della procedura automatica. In alternativa, per chi non avesse un contratto Tre, si può effettuare l’aggiornamento con Odin.