Se siete appassionati di iPhoneography come me, suppongo che anche voi utilizziate Dropbox per un temporaneo backup delle vostre foto e magari Memopal come archivio. Ora però c’è una nuova app che permette di fare esattamente quello che fa Dropbox, ma offrendo 15 gigabyte di spazio gratuito fin dall’inizio. Si chiama Copy e se create un account attraverso l’invito di un amico otterrete altri 5 GB di spazio in più (potete usare il mio invito).

Che cos’è copy? Più o meno l’esatta copia di Drobpox. Crea una cartella nel vostro computer e tutto quello che ci copiate viene automaticamente salvato nel cloud. A differenza di Dropbox, Copy non offre strumenti per la creazione di album, anche se consente comunque di condividere le proprie cartelle con gli amici. In questo caso lo spazio consumato viene ripartito fra tutti. Esempio: avete una cartella da 5GB condivisa con quattro amici? Ognuno di voi consuma 1GB del proprio spazio. Rispetto a Dropbox però Copy permette di scegliere in che cartella caricare le foto da iPhone.

Ovviamente potete invitarvi da soli a un’altra email per guadagnare spazio. Attenzione che il trucco funziona solo se poi installate l’app e verificate la email. Se non compiete queste due operazioni non otterrete il bonus.

Personalmente credo che continuerò a usare Dropbox per i documenti e opterò per Copy per avere una copia delle mie foto sempre disponibili per quando vorrò editarle, così da tenere meno spazio occupato sull’iPhone.