Microsoft ItaliaKey To Business e l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze presentano un innovativo progetto dedicato ai bambini con malattie neurologiche e fondato sull’app DPS DailyNotes, la prima app su Windows Phone e Windows 8 realizzata in ambito pediatrico-ospedaliero. L’obbiettivo è quello di raccogliere e catalogare quanti più dati possibili su cloud (SkyDrive) utili per il miglioramento della cura e della ricerca medica. L’app punta a diventare un punto di riferimento per la consultazione dell’intera storia clinica e anamnestica di medici e le famiglie.

DPS DailyNotes offre uno storico senza precedenti dei comportamenti e delle manifestazioni cliniche dei bambini rispetto a stimoli ambientali e terapia e quindi di aiutare sia i genitori nel monitoraggio dei piccoli, sia medici e ricercatori nello studio della patologia. L’app permette tenere una vera e propria scheda del paziente dove catalogare tutto: dalla terapia fino alla gestione dei medicinali.

Il mio plauso va a Microsoft ItaliaKey To Business e l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze per la nobile iniziativa. L’app inoltre, secondo il principio di interoperabilità è disponibile anche su iOS e Android. Possiamo consultare, se interessati, il sito ufficiale del progetto per conoscere ulteriori informazioni sull’iniziativa.