I domini .Cloud sono finalmente disponibili per tutti. Aruba, ha, infatti, annunciato l’avvio della fase di General Availability della registrazione dei domini .Cloud. Dunque, dopo una prima fase di pre-registrazione in cui gli interessati potevano “prenotare” il loro dominio, chiunque, adesso, potrà procedere alla registrazione di un suo dominio .Cloud. Trattasi, in buona sostanza, della fase di lancio pubblico in cui vige la regola del “first come – first served”, per cui chiunque potrà registrare quanti e quali nomi a dominio desidera, senza limiti, restrizioni o pre-requisiti: il dominio sarà aperto a tutti, siano essi aziende, professionisti, associazioni e privati cittadini.

I domini .cloud saranno disponibili ad un prezzo di lancio di soli 6,99 euro fino al 29 febbraio, costo che oltre al dominio stesso, include la gestione DNS o redirect e l’assistenza gratuita h24. Numerosi sono i servizi associabili, tra cui piani di hosting con applicazioni per realizzare siti, blog e forum, PEC su dominio, email ed e-commerce. Si ricorda, che il registro ufficiale dei domini .Cloud è stato vinto da Aruba che ha battuto competitors del calibro di Amazon e Google aggiudicandosi uno dei domini più ambiti per una cifra di molti milioni di euro.

Per Aruba, un successo che ha portato ancora più in alto le quotazioni di una delle più importanti realtà italiane dell’era di internet.

Molto soddisfatto Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba S.p.A, che sul debutto dei domini .Cloud ha affermato:

Il termine cloud, pur essendo di matrice inglese, è diventato di uso comune anche in italiano, come sinonimo di innovazione e modernità associata ad Internet e alle sue tecnologie, delle quali rappresenta già il presente e sempre più il futuro. Ci aspettiamo un picco di registrazioni nei giorni immediatamente successivi al lancio, proprio perché d’ora in avanti i domini saranno registrati in tempo reale secondo l’ordine di arrivo delle richieste, per cui chi vorrà essere certo di trovare disponibili i nomi desiderati si muoverà subito.