Tripadvisor, con i suoi 60 milioni di visitatori unici al mese, ha annunciato oggi l’arrivo di nuovi distintivi o badge, come preferite chiamarli. Come funzionano i distintivi di Tripdavisor? Sono un po’ come il biscotto premio che date al vostro cane quando fa quello che gli chiedete di fare. E come il vostro fido animale domestico, anche voi, badge dopo badge, siete spinti a scrivere una recensione dopo l’altra.

Tripadvisor premia i suoi utenti in base al numero di recensioni scritte e ai voti ricevuti da altri utenti sulle vostre recensioni. Si parte da Contributore dopo aver scritto da 3 a 5 recensioni, se ne scrivete da 6 a 10 diventate Contributori esperti, da 11 a 20 diventate Recensori, poi Recensori esperti e infine con 50 e più recensioni, si diventa un Super recensore. Da oggi Tripadvisor aggiunge anche i distintivi di categoria come Conoscitore di hotel, di ristoranti e di attrazioni turistiche. In base al numero di recensioni scritte di diventa Specialisti e poi Grandi esperti.

Sono una grande fan di Tripadvisor, Booking e Airbnb, migliori app Android e iOS del 2012 e servizi che hanno fatto del feedback degli utenti il loro punto di forza. Io adoro viaggiare, andare a cena in ristoranti semplici che curano le materie prime, scovare luoghi nascosti nella mia città, ma la cosa che mi da più soddisfazione in assoluto è consigliare il posto oppure raccontare la mia esperienza negativa ai miei amici per evitare che ci caschino anche loro. Poi è naturale che in servizi di questo tipo potete trovare recensioni scritte ad hoc dai ristoratori-albergatori, ma con un po’ di pratica imparerete anche voi a riconoscerle al volo e magari anche a smascherarle.

Foursquare è stato uno dei primi servizi a distribuire badge in cambio di recensioni, io ne ho collezionati molti anche li. Del resto, lo trovo molto più divertente che collezionare i punti al supermercato, i tempi cambiano.

photo credit: Christopher S. Penn via photopin cc