Nest annuncia la disponibilità all’acquisto in Italia di Nest Learning Thermostat (249 euro), Nest Cam Indoor (199 euro) e Nest Cam Outdoor (199 euro) su Amazon, Media World, ePrice e Google Play Store. Inoltre, con l’arrivo sul mercato italiano dei propri prodotti, Nest rende disponibile una nuova versione dell’app, disponibile anche in lingua italiana e con ulteriori miglioramenti delle notifiche Nest Cam.

Con l’obiettivo di rendere la propria casa un luogo sicuro in cui vivere, è opportuno che le porte siano tenute costantemente sotto controllo e per questo Nest ha deciso di dotare Nest Cam Indoor e Nest Cam Outdoor della funzione di rilevamento automatico delle porte, disponibile come parte del servizio Nest Aware (venduto separatamente).

Proprio mentre Nest si occuperà del lancio di questa nuova funzione nel corso delle prossime settimane, Nest Aware apprenderà come riconoscere le porte di casa, creando automaticamente le relative Zone attive e inviando una notifica al rilevamento di movimento in quelle aree. Gli abbonati a Nest Aware hanno da sempre la possibilità di tracciare manualmente le Zone attive intorno alle aree che desiderano monitorare. Tramite il riconoscimento degli schemi nel corso del tempo, i sensori e gli avanzati algoritmi di apprendimento consentono di automatizzare il rilevamento delle porte.

Quando si riceverà un avviso da Nest Cam, sarà possibile visualizzare un’immagine di anteprima che mostra cosa succede a colpo d’occhio. Gli abbonati a Nest Aware che utilizzano Android 7 o iOS 10 potranno persino guardare un’anteprima animata del videoclip di Nest Cam, senza dover aprire l’app. Per gli utenti in possesso di dispositivi Android sarà inoltre disponibile una nuova funzione: le scorciatoie per l’app. Basterà tenere premuta l’icona dell’app Nest per aprire il prodotto Nest desiderato o trascinare le scorciatoie sul desktop del dispositivo Android. In entrambi i casi, è possibile trovare subito ciò che si sta cercando senza effettuare troppe operazioni.

Infine, sarà ulteriormente semplificata la ricerca dei momenti importanti nella cronologia video di Nest Aware, senza la necessità di scorrere troppo le immagini. Sarà così possibile visualizzare un giorno specifico nella cronologia eventi toccando semplicemente la data desiderata.

Il Nest Learning Thermostat è il termostato di terza generazione dell’azienda in grado di regolare automaticamente la giusta temperatura della casa. Può essere gestito anche da remoto e mentre le persone sono fuori casa si spegne per risparmiare sui consumi. Le due videocamere, invece, permettono di migliorare la sicurezza negli ambienti domestici. Permettono entrambe lo streaming a 1080p delle immagini e avvisano gli utenti quando rilevano movimenti sospetti attraverso una notifica via smartphone. Grazie ala visione ad infrarossi la sorveglianza è garantita anche di notte. Una variante è dedicata agli ambienti interni, mentre l’altra può essere collocata all’esterno.