Il sistema operativo Ubuntu è giunto alla sua release numero 11.10 che ha anche un nome in codice, Oneiric Ocelot, oltre che diverse novità per gli utenti del Pinguino.Il download della versione Ubuntu 11.10 è disponibile a 32 e 64 bit direttamente dal sito ufficiale del sistema operativo. La cosa immediatamente evidente è che gli sviluppatori hanno lavorato tanto sulla stabilità e sulla qualità dell’aggiornamento.

I componenti sembrano gli stessi che in passato ma l’interfaccia Unity è migliorata. È stato reso più gradevole il design e poi è stata introdotta nella barra di sinistra un componente che serve a conoscere tutte le applicazioni istallate e gli strumenti di sistema disponibili.

In più si è lavorato sull’Ubuntu Software Center, anch’esso evoluto e giunto alla quinta release con un sistema di ricerca e un’interfaccia grafica di molto migliorate rispetto alla versione precedente.

Prima dell’aggiornamento del sistema operativo sono stati messi a disposizione degli utenti di Ubuntu anche gli aggiornamenti delle applicazioni come Mozilla Thunderbird. Tra le altre novità segnalate nelle riviste di settore anche la possibilità di associare una foto al proprio profilo.

In più cambia qualcosa nel menu di sistema e nel launcher, integrato con un pulsante di apertura che facilità l’avvio della macchina e delle applicazioni.