Fino ad una decina di anni fa, i bambini si divertivano con strumenti completamente differenti da quelli di oggi, come, ad esempio, i libri da colorare con matite o pennarelli. Con le nuove possibilità offerte dai dispositivi elettronici come tablet e smartphone è fisiologico che i bimbi siano sempre meno attratti dai vecchi giocattoli e vogliano esplorare soluzioni ludiche sempre più elaborate e stimolanti.

I giochi tradizionali non sono ancora scomparsi – e non scompariranno mai – del tutto, ma Disney Research ha pensato bene di unire la tradizione alla tecnologia. Sfruttando la realtà aumentata di un tablet insieme ai classici libri da colorare, il colosso dell’animazione permette ai bambini di vedere sullo schermo i propri progressi in tempo reale. Ma l’aspetto divertente è che, mentre si colora il disegno, questo prende letteralmente vita sullo schermo del device sotto forma di un modello poligonale 3D.

Nel video (disponibile qui sotto) potete vedere infatti un elefante di carta e il suo corrispettivo tridimensionale. Ma le possibilità saranno ovviamente moltissime, come un castello o una nave spaziale.

Una soluzione che dunque unisce due modi diametralmente opposti di interpretare l’intrattenimento, ma che procedono verso la stessa direzione: far divertire il bambino. L’applicazione è ancora in fase di sviluppo, quindi non sarà ancora possibile acquistarla presso un Disney Store.