Se avete un profilo su Facebook sapete che nelle vostre opportunità c’è anche quella di costruire una pagina o un gruppo.

Di recente abbiamo trattato l’argomento della chiusura di un gruppo, oggi vediamo come movimentare le bacheche. Se avete costruito una pagina Facebook per la promozione della vostra attività (di qualsiasi tipo e categoria) sapete che adesso, per fare in modo che i fan restino incollati alla bacheca dovete cercare di movimentarla il più possibile. Come si può fare? In alcuni casi sono sufficienti alcuni strumenti di comunicazione.

Per esempio. Concludere un post con una domanda, invita gli utenti che ricevono i vostri aggiornamenti a rispondere. Il quesito però deve essere chiaro e indicare chiaramente le posizione contrapposte che si cerca di evidenziare nel futuro “dibattito”.

In base all’attività che avete potete interrogare i vostri fan su tematiche diverse. Facciamo un esempio pratico: se vendete birre online potete chiedere a chi le ha già assaggiate, qual è quella migliore e perché. Oppure se avete deciso di diversificare la produzione, potete chiedere ai fan di scegliere tra due gusti di birra, quella da produrre.

E’ molto importante, di tanto in tanto, ringraziare i fan della fiducia e chiedere loro di suggerire la pagina agli amici, attivando un virtuoso passaparola.