Su Facebook i profili non sono ancora del tutto uniformati. Ci sono quelli che hanno ancora la vecchia visualizzazione e quelli che invece si sono convertiti da tempo al diario. E come? Forse in modo un po’ automatico e controvoglia. Ecco qualche strumento per rendere più carino il Diario.

Il Diario ha fatto la sua apparizione nel mondo di Facebook tra critiche alla tutela della privacy e rimpianti per la vecchia e cara bacheca. Un po’ controvoglia e senza troppa attenzione, molti utenti sono passati al diario, caricando un’immagine di copertina tra le più belle che avevano nell’archivio.

Ma quanto è grande questa fotografia? Come si può personalizzare? Il Diario prevede l’inserimento di due foto: una più lunga e grande che occupa tutto lo schermo  e si chiama “immagine di copertina” e una più piccolina, tipo fototessera che sarà posizionata in basso a sinistra e si chiama “immagine del profilo”.

L’immagine di copertina è 850×315 px, mentre l’immagine del profilo è 160×160. Chi ha intenzione di usare Facebook come copertina, potrebbe sentire la necessità di avere un tool specifico per trasformare questa composizione di foto in una piccola opera d’arte. In tal senso ci sono un bel po’ di applicazioni e siti che illustreremo più avanti.