Android è il sistema operativo free per eccellenza. Diciamo anche che l’open source in questo senso è sinonimo di qualità visto che molte aziende, proprio per una questione di risparmio economico, hanno voluto investire nello sviluppo del sistema. 

Ora Android – lontano dagli scranni della Samsung che se n’è “appropriata” per sfornare i suoi ottimi smartphone – è pronto per regalare al mondo un’altra novità, grazie all’ingegno dell’industria taiwanese VIA Technology.

Il prossimo luglio, per chi avrà a disposizione 49 dollari, ci sarà la possibilità di acquistare un computer desktop con il sistema operativo Android. Oltre ciò, quel che colpisce del prodotto in questione, sono le caratteristiche tecniche e le dimensioni contenute.

E’ grande appena 17×8,5 centimetri ma c’è tutto: porte Vga e Hdmi, la possibilità di connettersi alla tv e ad altri schermi esterni. In più, proprio per dimostrare la sua versatilità come consolle ci sono quattro porte USB, un jack per cuffia e microfono, la porta Ethernet 10/100 e uno slot per memorie microSD.

Ma gli sviluppatori assicurano che non si tratta di un computer desktop una tantum. S’investirà sul suo potenziamento e non è escluso che si passi dalla versione 2.3 Gingerbread del sistema operativo, alla più evoluta 4.0 Ice Cream Sandwich, già testata sui dispositivi mobile.