Dell dovrebbe presentare nel corso del mese di ottobre il nuovo Dell XPS 12, un nuovo dispositivo Windows 10 che si caratterizzerebbe per essere un ibrido 2-in-1, sostanzialmente un prodotto che ricorderebbe molto nei contenuti il Surface Pro 3 di Microsoft. Dell ha probabilmente intuito le grandi potenzialità dei prodotti ibridi 2-in-1 che oggi sempre di più vanno di moda ed ha deciso di entrare in questa nicchia di mercato con una sua proposta.

Secondo le indiscrezioni, il nuovo Dell XPS 12 sarà dotato di un hardware di altissimo livello a partire dal display touch con risoluzione 4K (3840×2160 pixel), rapporto di contrasto 1200:1, luminosità 400 nit e 100% color gamut. Molto ricca anche la dotazione multimediale con una fotocamera anteriore da 5 MP ed un modulo posteriore da 8 MP. Pregiata, invece, la presenza della porta Thunderbolt 3. Le prime indiscrezioni su questo modello non offrono dettagli come memoria, capienza del disco fisso (SSD sicuramente) e processore. Tuttavia, non è difficile immaginare come il nuovo Dell XPS 12 possa adottare i nuovi processori Intel Skylake e che la dotazione RAM preveda almeno 4 GB o più di memoria.

Dettagli che saranno svelati al momento della presentazione di questo nuovo dispositivo. Proprio come il Surface Pro 3, anche il Dell XPS 12 disporrà di una tastiera rimovibile che fungerà da cover e che sarà anche retroilluminata. Non mancherà nemmeno un comodo pennino con cui sarà possibile interagire sullo schermo. Tastiera e pennino saranno inclusi nel pezzo del nuovo Dell XPS 12. La Type Cover, per il Surface Pro 3 deve, invece, essere acquistata a parte mentre il pennino è incluso nel prezzo.

Dell XPS 12 potrà, inoltre, contare di tutti i pieni benefici di Windows 10. Dell, dunque, prova a fare concorrenza a Microsoft proponendo un prodotto sulla carta molto interessante che potrebbe andare a catturare l’attenzione sia degli utenti consumer che di quelli business.

Il vero rivale del Dell XPS 12 non sarà, però, il Surface Pro 3 ma il nuovo Surface Pro 4 che Microsoft dovrebbe presentare sempre nel mese di ottobre.