YouTube è oggi un archivio sconfinato dove è possibile trovare filmati per tutti i gusti: da trailer cinematografici in alta definizione sino a video caserecci spassosi realizzati con il telefonino. Per poter visualizzare questi video è necessario ogni volta che gli utenti accedano a YouTube ed avviino la riproduzione in streaming dei loro filmati preferiti. Fortunatamente, oggi è possibile scaricare offline i video da YouTube per poterli visualizzare in ogni momento senza dipendere da una connessione internet. Inoltre, cosa molto importante, molti di questi programmi che permettono di effettuare il download dei video, consentono contestualmente anche di convertirli nel formato MP4 per poterli visualizzare più facilmente attraverso player, come per esempio, VLC.

Inoltre, gli utenti che non desiderassero installare ulteriori programmi che possano andare ad affollare il PC, online sono disponibili alcuni servizi web che gratuitamente permettono di scaricare sul PC i video da YouTube effettuando anche una contestuale conversione.

Tutti questi strumenti, però, devono essere utilizzati solo con responsabilità per scaricare da YouTube espressamente video non protetti da copyright o da altre forme di limitazione analoghe.

Da video YouTube a MP4: i migliori converter software

Tra i migliori prodotti che consentono il download e la conversione di video di YouTube nel formato MP4 c’è sicuramente Freemake Video Converter, una potentissima suite con cui è possibile convertire ed effettuare leggeri lavori di editing ai video. Gli utenti potranno effettuare le operazioni di editing e di conversione non solo sui video di YouTube che possono essere scaricati attraverso il programma ma anche su un qualsiasi altro video presente nel PC. Any Video Converter, invece, permette di catturare un video da YouTube e di convertirlo in un altro formato. Anche in questo caso sono presenti alcune funzionalità extra che consentono un leggero editing per personalizzare, in caso di necessità, con filtri ed effetti il video. Free Youtube to Mp4 Converter è un semplice ma efficace download manager con cui è possibile scaricare offline sul computer i video di Youtube e contestualmente di convertirli nel formato MP4. In questo caso non è presente nessuna opzione avanzata ma trattasi comunque di un programma adatto pienamente allo scopo.

Da video YouTube a MP4: i migliori converter web

Oltre ai programmi, scaricare e convertire un video di YouTube è possibile farlo anche attraverso comodi e spesso gratuiti servizi web. Ce ne sono davvero molti e tutti di buona qualità. Tra i più intuitivi e facili c’è, per esempio, “YouTube Downloader” il cui utilizzo è davvero banale. Tutto quello che gli utenti dovranno fare è semplicemente inserire l’ID del video e scegliere il formato e la qualità. Al resto ci penserà il servizio web. Al termine, agli utenti sarà fornito un URL dove scaricare il video convertito.

In alternativa c’è Clip Convert, un servizio web sempre gratuito ma più completo. Anche in questo caso il suo uso è molto semplice. Dopo aver inserito l’URL del video di YouTube, gli utenti dovranno solamente scegliere il formato d’uscita tra quelli disponibili ed attendere che la webapp completi tutte le operazioni e consenta di scaricare il video convertito.