Questa mattina Google ci ha fatto un bel regalo, consentendoci di giocare con il Cubo di Rubik on line attraverso un Doodle. Molte persone ci stanno perdendo tempo e si stanno lamentando che il gioco non funziona. No, non che si difficile da risolvere: più o meno tutti sanno di che si tratta e che trovare la soluzione è una cosa piuttosto lunga, a meno di non conoscere tutte le tecniche del gioco e applicarle scientificamente. È che molta gente non riesce a far ruotare il cubo verso l’alto e il basso.

La soluzione è semplice: basta tenere premuto il bottone del mouse e muovere verso l’alto e il basso e il cubo ruoterà. Attenzione però: per compiere questa operazione dovete tenere cliccato fuori dal cubo, nello spazio bianco dello schermo. Allo stesso modo, per far ruotare il buco di lato basta tenere premuto il bottone del mouse in un punto bianco dello schermo e spostarsi a destra o sinistra.

Insomma, non è così complicato, anche se Google ci ha abituati a giocare con i suoi Doodle soprattutto attraverso l’uso della tastiera. In ogni caso, le istruzioni per giocare stanno nel punto di domanda sotto al cubo. Della serie: bastava leggerle ;) È vero, Google ci aveva abituati troppo bene e in questo caso invece le istruzioni non sono così dettagliate come forse avrebbero dovuto essere.