Abbiamo visto come ottenere carburante infinito per CSR Classics, il gioco della NatualMotion ambientato nel mondo del drag racing, le gare di velocità con auto su rettilineo, gioco gratuito disponibile sull’AppStore per device iOS. Ma ora che hai il pieno di carburante lo devi far fruttare partecipando alle gare e cercando di vincerle per guadagnare la posta in dollari messi in palio di volta in volta.

Le gara è  fondamentalmente divisa in due fasi:

1. La partenza: durante questa fase controlli il gioco con l’acceleratore;

2. La corsa: qui controlli l’auto con il cambio;

La partenza è forse la fase più importante e difficile: fare un’ottima partenza spesso significa avere praticamente la gara in pugno. La gara quindi inizia non appena tocchi l’acceleratore con un conto alla rovescia di tre step dopo di che l’auto parte da sola e potrai controllarla solo attraverso il cambio. Prima dello start, premere o meno l’acceleratore fa sì che il motore salga e scenda di giri. I giri del motore sono ben evidenziati da una lancetta che quando si posizione sul valore ottimale per la partenza fa si che si accenda una spia verde.

Al via possono verificarsi i seguenti scenari:

1. La lancetta si trova sul numero di giri ottimale: spia verde accesa e partenza perfetta che viene indicata anche con un messaggio che compare in alto sul display. Fare una partenza perfetta non significa solo ipotecare la vittoria ma anche guadagnare dei dollari extra a fine gara.

2. La lancetta si trova vicino al numero ottimale di giri (poco sopra o poco sotto): buona partenza che viene indicata con un messaggio che compare in alto sul display. Ottime possibilità di vincere la gara ma nessun dollaro extra in caso di vittoria.

3. La lancetta si trova molto sotto al numero ottimale di giri: partenza lenta. È la situazione peggiore. Per recuperare ci vuole motore potente e cambi perfetti durante la gara.

4. La lancetta si trova molto sopra al numero ottimale di giri: partenza con sgommata. La gara non è compromessa ma se la tua auto monta pneumatici scarsi resterai parecchio in dietro rispetto al tuo avversario.

In Rete ho trovato diversi consigli su come effettuare una partenza perfetta. Molti di questi suggeriscono di allenarsi a controllare la posizione della lancetta tamburellando con il dito sull’acceleratore. Io lo trovo un metodo molto poco pratico e con risultati difficilmente replicabili.

Il mio consiglio è questo:

1. Tieni premuto l’acceleratore e lascia che il motore porti i giri al massimo;

2. Sfrutta la dinamica dei numeri del conto alla rovescia che compaiono in sequenza e usala come riferimento per trovare l’istante preciso in cui lasciare l’acceleratore;

3. Se lascerai l’acceleratore nel moneto giusto, la lancetta scendendo si posizionerà nella zona verde proprio nel momento della partenza.

Trovare l’istante ottimale non è difficile perché bastano una manciata di prove e ci si arriva facilmente. Nel mio caso poi le percentuali di partenza perfetta hanno sfiorato il 100%.

Attenzione poi al fatto che migliorando l’auto con l’aggiunta di motore e carburatore più performanti, cambierà anche la risposta del motore. Ciò significa che di tanto in tanto dovrai ritarare il rilascio dell’acceleratore.