Una delle cose più importanti per una startup è avere un logo cool e, se distribuisce un’app, un’icona in grado di farla emergere dall’indistinto mare delle applicazioni. 99designs è un sito che offre la possibilità di creare loghi e immagini attraverso il lancio di contest on line. La versione italiana del sito ha debuttato oggi e mette al servizio dei nostri startupper oltre 200 mila designer di 190 paesi. Be’, non è necessario essere una startup per accedere al servizio, ma è proprio a questo fiorente mercato che puntano i founder di 99Design, Mark Harbottle e Matt Mickiewicz.

In realtà chiunque può usare la piattaforma, anche i privati. È possibile accedervi sia come cliente che come designer. Il cliente lancia un contest chiedendo la realizzazione di un progetto di design, indicando quanto è disposto a pagare. Chi vince il contest incassa il premio. Dicevo però che i founder del servizio puntano sulle startup e per il debutto in Italia lanciano un concorso che mette in palio la possibilità di vincere un progetto creativo gratuito (logo, sito web, brochure, app mobile).

Il concorso 99designs Loves Italian Startups! è organizzato insieme a Startupbusiness. Per partecipare basta compilare la domanda di iscrizione su Facebook. Fra tutti gli iscritti verranno selezionate nove startup a cui sarà data la possibilità di lanciare gratuitamente un contest (del valore di 479 euro) che sarà promosso sui siti di 99designs e Startupbusiness.