Vi piace la mia nuova immagine di copertina di Facebook? L’ho fatta con un nuovo tool online che vi aiuterà nella creazione delle giuste immagini per i vostri profili social. Si chiama Social Media Image Maker, e nasce dall’idea di un’agenzia di design francese.

Cosa potete fare con questo tool? Per quanto riguarda Facebook, ad esempio, potete creare la foto di copertina, la foto profilo, la foto da inserire in un post o in un messaggio pubblicitario e infine potete creare le foto per le vostre applicazioni. Vi avevo già dato qualche altra dritta in merito all’editing di immagini quando vi ho parlato di Pixrl e per quanto riguarda le foto profilo, potete sempre creare un avatar fumetto del vostro primo piano con iMadeFace se non volete usare la vostra faccia.

Perché mi piace Social Media Image Maker? Oltre al semplice ridimensionamento delle immagini potete dare degli effetti che riprendono Instagram, ma potete applicare anche degli effetti che i fanatici di Photoshop come me possono riconoscere e per i quali possono gioire, come dare più contrasto, aggiungere un disturbo, sfocare. Insomma, si può giocare molto con le immagini. E poi si occupa di tutti i principali social network e potete quindi personalizzare tutti i vostri profili social senza rischiare di commettere qualche errore.

Chiunque abbia un profilo su Facebook, Twitter, Google +, Pinterest e persino Skype non è detto sia un esperto di immagini e grafica, anzi, potrebbe non saper ridimensionare un’immagine in proporzione. Sempre più spesso mi stupisco di come, anche le aziende, abbiano difficoltà nell’adattare il proprio logo su uno spazio predefinito come, ad esempio, la foto profilo su Facebook. Il risultato è una foto profilo ritagliata male e quindi non identificabile nel logo di un brand o peggio ancora, un logo stretchato simbolo assoluto di assenza di professionalità. Provate questo tool, sono certa che vi semplificherà la vita.