aCook è l’app per iOS che vi dice cosa cucinare in base agli ingredienti che avete in casa. E non il contrario. Geniale non trovate? L’aspetto più deludente di quando non sapete cosa mettere in tavola per un pranzo o per la cena è che, cercando ricette online, c’è sempre quell’ingrediente che vi manca e a volte è proprio quello indispensabile per preparare il vostro piatto. Non sempre poi avete la possibilità di uscire e andare a fare la spesa.

Non c’è bisogno di essere blog reporter della gastronomia italiana per mettere in tavola un pasto gustoso. A volte bastano ingredienti semplici che si hanno nel frigo e si riesce a fare una bella figura.

Ecco come funziona aCook. Una volta scaricata l’applicazione ci si deve registrare, si può anche scegliere di usare l’account Facebook, riceverete una e-mail per confermare la registrazione e il gioco è fatto. Iniziate a selezionare gli ingredienti che avete nel frigo scegliendo tra le varie possibilità a disposizione e poi visualizzate le ricette disponibili tra quelle inserite dagli utenti e quelle del team di aCook.

Sfortunatamente non ce ne sono ancora moltissime. La pecca di chi ha realizzato quest’app è stata non fare una partnership con siti famosi di ricette come Giallozafferano e Cookaround, veri punti di riferimento per chi cerca ricette online. Anche se l’idea di ottenere le ricette in base a quello che si ha nel frigo e non viceversa secondo me è geniale.