Il video è stato caricato ieri, 27 luglio, sul canale YouTube di Windows Phone, con il titolo Siri vs. Cortana – Happy Anniversary, e da questo ciò che emerge è la schiacciante superiorità dell’assistente vocale di WP rispetto a quello di iOS, ma questo è abbastanza ovvio, dato che il video è prodotto da Microsoft. Il video però non sembra voler affermare solo la superiorità di Cortana, quanto anche l’inutilità di Siri.

I dispositivi utilizzati sono iPhone 5s e Lumia 635, ed i comandi vocali impartiti sono due, come riporta macitynet.it: il primo, “Cortana, quando mia moglie chiama, ricordami di farle gli auguri per il nostro anniversario”, il secondo “E ricordami anche di prendere delle rose, quando sono vicino ad un fioraio, ed infine l’utente riceve le indicazioni stradali per raggiungere più velocemente la destinazione. Due dunque le tematiche, promemoria e geolocalizzazione

In entrambi i casi, Cortana risponde prontamente ed in maniera impeccabile, mentre Siri non può soddisfare nessuna delle due richieste. Microsoft evidenzia la superiorità del proprio assistente vocale, anche se in realtà non si tratta proprio di parametri esaustivi: non dev’essere stato difficile, infatti, organizzare un confronto in cui mostrare l’inferiorità del rivale, scegliendo domande particolari a cui l’altro assistente vocale non era in grado di rispondere. Ecco il video:

Seguite Andrea Careddu su Google Plus Twitter