A partire da oggi, Microsoft ha reso disponibile Cortana in italiano, il famoso assistente vocale di Windows Phone, per il momento solo in versione alpha. Tutti coloro che desiderano installare Cortana, sul proprio dispositivo, potranno farlo attraverso il Windows Phone Preview Program.

Dopo qualche mese dal rilascio della versione di Cortana in inglese, il famoso assistente vocale di Microsoft è disponibile per i device Windows Phone 8.1 in Italia, Francia, Germania e Spagna. Si tratta di un assistente vocale evoluto che oltre alle classiche funzioni di ricerca riesce a ricordare e adattarsi alle nostre abitudini. Per esempio, con Cortana è possibile impostare la ricezione di notifiche, in vari momenti della giornata, solo da parte di determinate persone escludendo tutte le altre. Inoltre, grazie alla capacità di riconoscere il contesto di una conversazione, l’assistente vocale di Microsoft permette un’interazione fluida e molto naturale.

Sul fronte tecnico, gli ingegneri di Microsoft hanno lavorato a lungo nell’adattare le tecnologie sviluppate, per la versione inglese, alla lingua italiana. Con l’impiego di algoritmi ad-hoc, tecnologie di voice recognition e machine learning, Cortana sta migliorando passo passo. Inoltre, la tecnologia che troviamo al suo interno è principalmente sviluppata da Microsoft e, allo stesso tempo, anche sviluppatori di terze parti avranno la possibilità di creare app che possano essere integrate con Cortana, grazie al futuro rilascio di API pubbliche per la versione in italiano.

Se siete interessati a provare e testare tutte le funzionalità offerte da Cortana in italiano, vi ricordiamo che è disponibile in versione alpha tramite il programma Windows Phone Developer Preview. La strategia di rilasciare una versione non completamente matura è dovuta al fatto che, grazie all’impiego di tecniche di machine learning, maggiore sarà l’utilizzo di Cortana da parte degli utenti italiani e migliori saranno i risultati proposti e la qualità del riconoscimento vocale. Se possedete un dispositivo con Windows Phone 8.1 potete installare la versione alpha di Cortana in italiano e iniziare a parlare con il vostro assistente personale.