Microsoft annuncia ufficialmente la disponibilità di Cortana per Android in versione Beta pubblica. L’arrivo sul sistema operativo Google dell’assistente vocale era stato annunciato già a maggio dall’azienda di Redmond, ed ora dopo diversi mesi finalmente all’annuncio è seguita la divulgazione del software per l’OS concorrente ma molto più diffuso rispetto a Windows Phone. L’unica notizia deludente è che Cortana in versione Beta per Android è al momento disponibile solo negli Stati Uniti, anche se presto dovrebbe raggiungere anche altri mercati (tra cui presumibilmente l’Europa).

Attraverso il Blog ufficiale Windows è arrivata la notizia del lancio del software, che su Android sarà in grado di svolgere gran parte delle azioni che lo hanno caratterizzato su PC Windows o smartphone con Windows Phone, sempre in attesa dell’arrivo di Windows 10 Mobile che dovrebbe avvenire entro l’autunno. Sarà dunque possibile impostare promemoria, effettuare ricerche web, e monitorare informazioni personali contenute in mail ed altri luoghi, come potrebbe essere per esempio per le info relative ad un volo, il tutto in sincronia con i diversi dispositivi Windows dell’utente (qualora ovviamente ne abbia più di uno).

Dal lancio della Beta limitata sino a quello attuale della pubblica, si legge nel post di riferimento, sono state inoltre diverse le modifiche apportate a Cortana per Android, come per esempio la possibilità di impostare l’assistente vocale come risposta alla pressione continua sul tasto home, un po’ come su iPhone avviene per Siri. Ci sono poi ovviamente delle discrepanze tra il software per il sistema operativo mobile Google e quello già definitivo come per Windows 10, con funzioni che non sono presenti su Android, come l’attivazione dell’assistente virtuale con le parole Hey Cortana.

Nonostante ciò l’applicazione (come tutti i software in beta) è continuamente in fase di miglioramento ed upgrade, anche seguendo i feedback degli utenti che la utilizzano, perciò è legittimo aspettarsi presto nuove feature. Per scaricare Cortana su Android è presente la relativa pagina su Google Play, peccato il software sia accessibile come già detto solo negli USA, per il momento.