Si chiama Cool to Call ed un servizio messo a punto da una start-up italiana per consentire agli utenti di Facebook di mettersi in contatto con un’azienda, chiamando il numero verde applicato alla fan page dell’impresa dal social network blu. Cool to Call è un servizio innovativo che riporta in auge l’eccellenza italiana nella progettazione. La start-up Cool che ne “detiene il brevetto” ha voluto così ampliare le possibilità di contatto tra le aziende e i clienti che queste incontrano su Facebook.

Cool to Call, infatti, consente di chiamare un’azienda tramite il suo profilo Facebook, usando un numero verde attribuito da Facebook. Chiaramente Cool non ha fatto tutto da sola visto che nell’impresa è stata sostenuta da un’altra azienda: B2you che offre numeri gratuiti per gli utenti.

Come si usa? Come una semplice applicazione che l’azienda deve istallare sulla propria fan page. Chi chiama usa il bottone presente su Facebook, chi riceve può rispondere dal cellulare o da un telefono fisso. Alcuni test hanno dimostrato che la qualità della telefonata può essere considerata superiore anche a quella di Skype.

L’applicazione Cool to Call, per il momento, è disponibile soltanto in Flash ma può essere integrata da subito sulla propria fan page. Presto sarà rilasciata anche una versione in Html5.