Avete bisogno di convertire i vostri brani musicali in MP3? Oggi, vi presentiamo i migliori servizi online per poter convertire file audio in formato MP3. In questo modo potrete portarli sempre con voi, sul lettore portatile. Non solo, invece di scaricare ed installare programmi sul vostro computer, vi basterà aprire il browser e collegarvi ad uno dei siti online presenti qui sotto.

Media.io

Media.io è il primo convertitore MP3 che offre la possibilità di effettuare conversioni verso tutti i principali formati audio disponibili. Con questo servizio potrete convertire audio online facilmente, dal momento che sono supportati centinaia di formati, tra cui WMA, OGG, 3GP, MP4 e FLAC. L’interfaccia grafica minimalista permette di caricare il vostro file audio in modo semplice ed immediato, cliccando sulla voce Seleziona file da caricare. Dopo aver scelto il file, selezionate il formato in cui desiderate trasformare il file e la qualità audio. Quest’ultima scelta è fondamentale per ottenere un file di qualità, non a caso vengono offerte 4 tipologie: bassa (96 kbit/s), normale (128 kbit/s), alta (192 kbit/s) ed estrema (320 kbit/s). Per completare il tutto, premete il tasto Converti, aspettate qualche minuto ed il file sarà pronto per essere scaricato, facendo click sul pulsante Download.

DocsPal

A differenza di Media.io, DocsPal è un servizio online che permette di convertire tantissime tipologie di file inclusi: foto, video, e-book e file audio. Quest’ultima funzione può essere utilizzata entrando nella home page e cliccando sul pulsante Browse. Una volta scelto il file, decidete quale tipologia di conversione effettuare. Le opzioni, tra cui scegliere, sono tantissime, tuttavia non è possibile scegliere la qualità audio. L’ultimo passaggio è cliccare sul tasto Convert, per avviare la conversione. Una volta completato il tutto, potrete scaricare il file, cliccando sul nome che appare in fondo alla pagina. DocsPal, infine, permette di inviare anche un link alla vostra email, in modo tale da poter condividere con amici tutto ciò che avete convertito.

Online Audio Converter

Online Audio Converter, come per DocsPal, è un servizio orientato alla conversione di centinaia di tipologie di file diverse. Una volta entrati nella pagina principale, selezionate la tipologia di conversione che desiderate, sotto la voce Audio converter. Nel nostro caso scegliamo Converter audio to MP3 e veniamo, subito, rimandati in un’altra pagina web che ci permette di caricare il file desiderato. Sotto la scritta Upload your audio you want to convert to MP3, cliccate su Choose Files e selezionate l’audio che desiderate convertire. Questo servizio, inoltre, vi offre anche la possibilità di caricare un file direttamente da Dropbox. Arrivati a questo punto, non vi resta altro che selezionare la qualità, in Change audio bitrate, e cliccare sul tasto Convert file. Infine, se inserite i valori esatti di inizio e fine della vostra canzone, in Trim audio, potrete creare una suoneria ad-hoc in formato MP3.

photo credit: kaiwaisheep via photopin cc