YouTube oggi è uno sterminato archivio di video di tutti i generi. Indipendentemente da quello che un utente può cercare, sicuramente su YouTube lo si potrà trovare. Oggi, infatti, si può davvero trovare di tutto, da sofisticati video in alta definizione siano a video caserecci fatti con il cellulare. YouTube è come una seconda TV libera da canoni dove poter vedere davvero di tutto. L’unica limitazione è quella che gli utenti devono dipendere da una connessione ad internet per visualizzare lo streaming dei filmati. Nessun problema quando si dispone di una rete WiFi veloce ma, invece, un grossissimo limite in assenza di connettività o su rete mobile quando il traffico dati a disposizione è molto limitato.

Fortunatamente esistono dei programmi, spesso gratis, che offrono la possibilità di scaricare i video di YouTube, anche in alta definizione per poterli visualizzare offline. Molti di questi programmi consentono anche la possibilità di convertire gli stessi video in altri formati per poterne fruire più facilmente anche su altre periferiche come gli smartphone ed i tablet pc. Questi converter possono essere disponibili anche come comode webapp. Dunque, gli utenti potranno scaricare e convertire in MP4 i video di YouTube direttamente dal browser e senza dover installare l’ennesimo software sul proprio PC di casa.

Da sottolineare, che tutti questi strumenti devono essere utilizzati solo con responsabilità per scaricare da YouTube solamente video non protetti da diritto d’autore o da altre forme di limitazione analoghe.

Converter video YouTube / MP4: software gratis

Gli strumenti software sono ovviamente i più potenti perché in alcuni casi possono offrire anche ulteriori funzionalità atte ad effettuare operazioni di editing ai filmati ottenendo un risultato finale di maggior livello. Per esempio, può essere data la possibilità di ritagliare spezzoni video, modificare la risoluzione, aggiungere filtri e tanto altro.

Tra i migliori software gratis che consentono il download e la conversione di video di YouTube nel formato MP4 c’è sicuramente Freemake Video Converter, una potentissima suite con cui è anche possibile effettuare leggeri lavori di editing ai video. Per esempio, gli utenti potranno manipolare non solo video di YouTube ma anche un qualsiasi altro video presente nel PC. Any Video Converter, invece, è uno strumento che permette di catturare un video da YouTube e di convertirlo in un altro formato come l’MP4. Presenti alcune funzionalità extra che consentono un leggero editing per personalizzare, in caso di necessità, i video con filtri ed effetti. Altra alterativa, Free Youtube to Mp4 Converter. Trattasi di un semplice ma efficace download manager con funzioni di converter con cui è possibile scaricare sul PC i video di Youtube e contestualmente di convertirli nel formato MP4. Trattandosi di un software semplice non sono presenti funzionalità avanzate.

Da menzionare, comunque, accanto a questi software gratis, anche alcune risorse web che sempre gratuitamente permettono di effettuare le stese operazioni senza andare ad installare nulla sul PC. Tra tutti spicca, per esempio, Clip Convert, un servizio web gratuito e molto completo. Trattasi di una webapp dall’uso davvero molto banale. Gli utenti, dopo aver inserito l’URL del video di YouTube, dovranno solamente scegliere il formato d’uscita tra quelli disponibili ed attendere che la webapp completi tutte le operazioni e consenta di scaricare il video convertito per poterne fruire offline sul PC.