Qual è la particolarità di una consolle generata dal sistema operativo Android? L’elevata possibilità di personalizzazione, come tutti i dispositivi che sfruttano l’open source. Ecco allora che è pronta sul mercato la piattaforma Ouya.

E’ un nuovo progetto quello che vi stiamo per raccontare e nasce dalla volontà di mettere sul mercato una piattaforma per il gaming molto economica e quindi alla portata di tutti. Economica o meglio a costo zero, se vogliamo essere precisi, visto che sfrutta Android.

Secondo gli sviluppatori Ouya è pensata per essere personalizzata da cima a fondo ed è dedicata al mercato dei giochi casual. A livello commerciale il fatto di avere tanta libertà nella gestione e nella definizione delle caratteristiche del dispositivo, dovrebbe invogliare parecchio gli utenti.

Il bello è che si potrà modificare anche l’hardware. I curatori del progetto Ouya dicono che l’utente riceverà un kit che di sviluppo assieme alla consolle.

La versione base di Ouya, stando alle prime indiscrezioni, dovrebbe essere messa sul mercato con il prezzo base di 99 dollari e il suo design sembra sia stato firmato da Yves Béhar, che ha già studiato il One Laptop Per Child di cui si è parlato su tutte le riviste di tecnologia.