Pensate alle nonne di una volta, quelle che dispensavano consigli dell’ultimo minuti ai giovani frettolosi sull’uscio di casa. Ecco, ve le sareste mai immaginate su Facebook o in rete a smanettare tra upload di foto e aggiornanti di stato?

Non è immaginabile pensare la propria nonna e i suoi consigli di una volta approdare online. Insomma, chi accetterebbe anche solo per scherzo, l’amicizia della propria nonna? Eppure non ha creduto in questa frattura generazionale un designer spagnolo Chancho Puebla.

Il progetto si chiama Granmother Tips e punta a pubblicare online, tramite dei cartelli analogici tenuti mano da sua nonna, i vecchi suggerimenti d’un tempo, rivisitati secondo le terminologie tecnologiche.

Un consiglio che campeggia sul sito in questione è per esempio: “Vai, accetta l’amicizia di tua madre su Facebook se sei pronto per un suicidio social”. Ma ci sono una serie di frasi molto più divertenti, per esempio: “Le ragazze dormono con i ragazzi che usano Photoshop, ma sposano quelli che lavorano con Excel“.

Tra quelli riportati da Wired Italia, molto simpatico anche il “Non comprare mai un prodotto Apple appena uscito, aspetta che eliminino i bug nel modello successivo”.

Un mix di consigli tecnologi, ironia geek, ed elaborazione grafica raffinata per un viaggio analogico tra passato e futuro.