Avete la necessità di sapere l’indirizzo IP del vostro computer, dal momento che avete installato un servizio di FTP server o desktop remoto? In questa guida vi mostreremo passo passo come conoscere l’indirizzo IP attraverso servizi web di terze parti o semplici passaggi da effettuare su Windows, Linux e Mac.

Cosa è l’indirizzo IP

L’indirizzo IP è un’etichetta numerica che identifica univocamente ogni computer o dispositivo connesso alla rete internet, una sorta di numero di telefono o targa auto o codice fiscale che permette di instradare correttamente i pacchetti informativi da un punto all’altro della rete.

Quando un computer si connette alla rete internet, viene assegnato automaticamente dal provider un indirizzo, per la maggior parte delle volte di tipo dinamico che cambia ogni volta che si effettua una nuova sessione di navigazione. Altri provider, invece, preferiscono fornire l’utenza di un indirizzo statico.

Altro punto fondamentale riguarda la distinzione tra indirizzi IP privati e pubblici. Quelli privati vengono utilizzati all’interno di reti locali e permettono di far interagire i vari dispositivi all’interno di una stessa rete. Per esempio, se avete uno smartphone, un tablet e un PC, ognuno di essi avrà un indirizzo IP privato univoco. L’indirizzo IP pubblico, invece, riguarda l’intera rete internet e vengono assegnati ad ognuno dei provider. Ritornando all’esempio di prima, qualora abbiate più di un dispositivo connesso al vostro router, verrà fornito ad ognuno di essi un indirizzo IP privato, tuttavia avranno lo stesso indirizzo IP pubblico.

Conoscere indirizzo IP su Windows

Comando ipconfig su Windows

Comando ipconfig su Windows

Per conoscere l’indirizzo IP privato su Windows esistono diverse metodologie. La prima richiede di fare clic sul pulsante Start e scegliere la voce Pannello di controllo. Adesso, nella casella di ricerca digitate la parola scheda e quindi all’interno di Centro connessioni di rete e condivisione fate clic su Visualizza connessioni di rete. Dopo i precedenti passaggi, selezionate una connessione di rete attiva e fate click su Visualizza stato della connessione, presente nella barra degli strumenti, facendo clic sulla doppia freccia. Infine, nella finestra che vi apre fate clic su Dettagli e l’indirizzo IP del computer sarà visualizzato accanto alla voce Indirizzo IPv4, all’interno della colonna Valore.

Il secondo metodo, ben più rapido, permette di scoprire l’indirizzo IP su Windows appoggiandosi al Prompt dei Comandi, che può essere trovato all’interno del menu Start > Tutti i programmi > Accessori. Una volta aperta la finestra digitate il comando ipconfig /all. Vi si aprirà un lungo elenco di informazioni e accanto alla dicitura Indirizzo IPv4 sarà riportata l’etichetta numerica che identifica il dispositivo.

Conoscere indirizzo IP su Mac

Schermata rete internet e indirizzo IP

Impostazioni di rete su Mac

Se possedete un Mac e desiderate conoscere l’indirizzo del computer, potete farlo in pochi e semplici passaggi. Entrate all’interno di Preferenze di Sistema, premendo sulla mela in alto a sinistra. Cercate il logo che rappresenta la rete e cliccate su di esso. Vi si aprirà una finestra all’interno della quale vi verrà fornito lo stato della connessione, la tipologia e l’indirizzo IP privato della dispositivo.

Conoscere indirizzo IP su Linux

ifconfig in Linux

Comando ifconfig su Linux

In ambiente Linux, a differenza di Windows, per conoscere l’indirizzo IP privato è necessario aprire il terminale e digitare il comando ifconfig. Quest’ultimo permette di acquisire numerose informazioni sulla configurazione e lo stato dell’interfaccia della rete. All’interno dei risultati ritornati vi è presente un campo anticipato da inet addr che rappresenta l’etichetta privata del computer.

WhatIsMyIPAddress.com

A differenza delle precedenti metodologie, quello che vi andiamo a presentare è un servizio web che si chiama WhatIsMyIPAddress e permette, in pochi click, di scoprire quale sia il vostro indirizzo pubblico, il nome del provider internet, la città da cui vi connettete e visualizzare il tutto all’interno di una mappa interattiva. Cliccando sul pulsante Learn More About This IP, il sistema vi permetterà di scoprire ulteriori dettagli quali hostname, tipologia di connessione e assegnamento. Come detto all’inizio di questa guida, WhatIsMyIPAddress non permette di scoprire l’indirizzo IP privato, bensì vi mostra quello pubblico che viene assegnato dinamicamente dal provider ogni volta che vi connettete ad internet.