Hai deciso di cambiare smartphone, ma non sai come scegliere il tuo nuovo dispositivo. Tutto ciò è perfettamente normale. Prima cosa da fare: stabilire un budget, o almeno una fascia di prezzo sulla quale fare riferimento per mettersi alla ricerca di un nuovo dispositivo. Dopodiché, la cosa migliore sarebbe stabilire una preferenza su diversi parametri, come dimensioni del display, fotocamera, e sistema operativo.

A questo punto, il campo dovrebbe essersi ristretto ad una manciata di smartphone, e per scegliere tra questi, tenendo sempre conto dei parametri usati in precedenza, la cosa migliore da fare è confrontarli. Per questo ci sono diversi siti che ci aiutano, vediamoli insieme subito dopo la fotogallery.

Sono tanti i siti (e ci sono anche diverse applicazioni) che permettono di confrontare smartphone online. Il migliore tra questi è a mio avviso Versus, sito che confronta i diversi dispositivi, ricercabili istantaneamente risparmiando tempo, e ci da una serie di motivi per cui scegliere l’uno o l’altro.

Altro sito è PuntoCellulare.it, in cui il confronto si può fare anche tra più di due dispositivi ed in maniera meno grafica ma più efficace. Terzo ed ultimo sito che consiglio per paragonare i dispositivi è PianetaCellulare, che arriva ad un massimo di tre dispositivi, ma che offre già diverse sfide tra smartphone simili o comunque già in precedenza comparati. Tutti i siti segnalati offrono schede tecniche precise e prezzi, mettendoci quindi in condizione di decidere in modo molto più oggettivo e sensato.

Seguite Andrea Careddu su Google Plus Twitter