Tutti vogliono sapere chi prenderà il posto del dimissionario Benedetto XVI. Sembra che la notizia dell’elezione del nuovo papa sia più ghiotta di quella delle sorti del parlamento italiano. Il Conclave prenderà il via domani, 12 marzo, a Roma e sugli store Apple e Android spopolano le applicazioni per essere aggiornati in tempo reale sul conclave e per votare il vostro papa preferito.

Ecco solo alcune delle applicazioni a vostra disposizione per sapere prima di tutti chi sarà il nuovo papa. Vi parlerò solo delle applicazioni gratuite anche se ce ne sono almeno tre che vi informano a pagamento per circa 0,89 centesimi di euro, a mio avviso non hanno nessun valore aggiunto rispetto a quelle gratuite.

FC Conclave Live è l’applicazione del settimanale Famiglia Cristiana. Chi meglio di loro che sono del settore possono parlare di Conclave?
Conclave di Logos BiBle Software di cui vi ha già parlato la mia collega Silvia.
ConclaveNews di FT.lab che vi informa anche con notifiche push.

Queste tre applicazioni sono per lo più aggregatori di notizie dal web che parlano del prossimo conclave per non perdersi nemmeno un aggiornamento.

Poi ci sono applicazioni che vi consentono di votare il vostro papa preferito. Chissà che il nome decretato dagli utenti coincida con quello che sceglieranno i 115 cardinali elettori! Tra queste vi segnalo Popechart che invita gli utenti a votare per i più papabili e iConclave, un database del collegio cardinalizio che contiene tutti i cardinali della Chiesa cattolica, tra questi ovviamente ci sono i papabili all’elezione. Solo su Android l’applicazione Vota il tuo Papa! consente anch’essa di votare il cardinale preferito, come Papabili e Papabili 2013 altre due app per Android con lo stesso intento.

Insomma ci sono app per tutti i gusti. In attesa che il nuovo Papa venga eletto divertiamoci a votare il nostro preferito.