Wired ha riportato una classifica delle compagnie aeree. In un interessante articolo – che in questa cornice non c’interessa – ha preso in esame le compagnie aeree che maggiormente sono adatte per viaggiare con i bambini. Ha stilato poi un elenco delle compagnie aeree più tecnologiche. 

Abbiamo usato la classifica di Wired sulle compagnie aeree più tecnologiche per capire cosa s’intende per dotazione tecnologica nella stretta cornice dell’abitacolo di un aereo.

La ricerca è stata commissionata dall’Air Transport World Passenger Self-Service Survey all’azienda Sita che ha scoperto prima di tutto che gli utenti dotati di smartphone, che salgono su un aereo, rappresentano tra il 54 e il 70 per cento dei viaggiatori.

Al primo posto nella classifica delle compagnie aeree c’è sicuramente Alitalia ed in particolare gli A330 e i Boeing 777 destinati alle rotte intercontinentali. Su questi apparecchi, nella business class, nella cosiddetta classe Magnifica, ci sono schermi Lcd da 15,4 pollici con gli auricolari per chi desidera starsene in pace, ma anche una ricca selezione di video e cd.

Le postazioni sono dotate di prese usb e di telefono satellitare. Air France è al secondo posto nella classifica delle compagnie aeree tecnologiche visto che dal 2013 lancerà anche la navigazione internet WiFi sui suoi velivoli. Consente di mandare email, sms, ma anche di collegarsi ad internet e di vedere lo streaming di molti programmi.