Il Commodore 64 sta per tornare. Retro Games Ltd, poco conosciuta azienda inglese sta infatti cercando di raccogliere fondi sulla piattaforma di Crowdfunding IndieGoGo per finanziare un nuovo Commodore 64.

Il progetto non vede in alcun modo coinvolta la storia società Commodore Holdings B.V. che diede vita al famoso home computer, il quale si chiamerà in questa nuova versione THE 64 e non avrà alcuna licenza ufficiale.

THE 64 offrirà un design vintage simile a quello del vecchio home computer: tastiera bianca con pulsanti marrone scuro. Ci sarà anche una versione portatile denominata THE 64 SX. Per quanto riguarda la console casalinga, disporrà di una porta HDMI, un lettore SD, tre porte USB e uno slot per le cartucce. La console portatile, invece, presenta una porta micro USB e una Micro HDMI. Ancora non si hanno molte informazioni dettagliate, ma entrambi i device permetteranno l’installazione dei giochi sulla memoria interna.

Per concretizzare questo progetto, i ragazzi del team Retro Games Ltd chiedono 150 mila dollari da raccogliere entro il 18 maggio. Una volta raggiunto l’obiettivo economico, il THE 64 sarà disponibile a partire da dicembre.