Evernote è uno dei miei strumenti di lavoro preferiti, ma lo è solo da quando ho capito che va usato con uno scopo preciso. Come usare Evernote per gestire un progetto ve l’abbiamo raccontato tempo fa: oggi approfittiamo di una recente campagna dell’azienda americana per darvi qualche spunto su come usarlo partendo da chi lo sta già facendo.

L’azienda svizzera Sketchin per esempio lo sta utilizzando per raccogliere spunti direttamente presso i clienti e farli convergere in un taccuino comune a tutti i dipendenti.

La mamma Tiziana D’Andrea lo utilizza per gestire le incombenze della famiglia e non solo: diario del proprio figlio, informazioni mediche, documenti della famiglia, idee per i regali, archivio dei manuali di istruzioni o anche to-do list.

Danilo Palermo sfrutta Evernote in particolare per l’integrazione con Skitch, che gli permette di ritagliare immagini, applicare note e archiviarle in un taccuino su Evernote.

Potete pensare di utilizzare l’app anche per gestire i vostri hobby.** Davide Milani** organizza la sua attività di kitesurfing tramite il taccuino digitale, raccogliendo materiale per il proprio blog, appuntando idee e spunti durante i viaggi e annotando le condizioni dei luoghi dove fare kite surf.

Per quanto riguarda il lavoro, un esempio di come usare Evernote all’uopo può essere quello di Alessandro Apolloni: note per ogni cliente per tracciare il rapporto con questi, sfruttando tag come “offerta”, “prezzi”, “listino” e “concorrenza”.

Questi sono solo alcuni esempi delle cose che si possono fare con Evernote. C’è anche chi lo usa per gestire integralmente le proprie attività lavorative come Loris Perazzoli, che ha implementato un sistema di task management all’interno di Evernote, creando una struttura ad albero fatta di taccuini diversi per inbox, azioni da compiere (ogni giorno, prossima azione, da fare, in attesa, da rivedere, programmate) e una struttura analoga da usare come archivio per le risorse.

Potete trovare tanti altri casi d’uso, e approfondire come lo usano gli altri, sul blog di Evernote.