Se siete appassionati di app per il fotoritocco per il vostro iPhone, oggi ne dovete scaricare assolutamente una: Tadaa 3D, normalmente in vendita a 3,49 euro, è infatti al momento gratuita per una promozione che non si sa quanto durerà. Si tratta della milgior app per gli sfocati che abbia mai visto, anche se a dire il vero l’app fa alquanto schifo, ma è la tecnologia a essere impressionante.

Uno dei problemi che maggiormente si incontrano nel realizzare gli sfocati attraverso il proprio iPhone è infatti la necessità di “scontornare a mano” i soggetti. Il guaio è fare le rifiniture, che a colpi di pollice vengono piuttosto male. Tadaa 3D è dotata di una tecnologia che permette di individuare i soggetti da evidenziare senza alcun bisogno di essere precisi nei dettagli.

Di contro, l’applicazione lascia alquanto a desiderare. L’effetto interessante è visibile nell’immagine salvata sul rullino dell’iPhone, mentre in quella che viene pubblicata all’interno del network i soggetti vengono tridimensionalizzati e fluttuano all’interno della foto. Postata l’immagine però la si può subito cancellare.

Purtroppo la funzione di blur viene applicata esattamente come il tilt&shift di Instagram, e per altro solo nel formato rettangolare. In realtà si riesce a ovviare al problema spostando il rettangolo fuori dalla foto, anche se non sempre è necessario (vedi la foto qui sopra).

Se siete appassionati di iPhoneography vi consiglio di dare un’occhiata anche al nostro elenco delle migliori app per fotografare con l’iPhone.