Non dedichiamo mai molto spazio agli aggiornamenti delle app, ma in alcuni casi vale la pena farlo. Drafts ha aggiornato di recente la propria app per iPhone e iPad introducendo una funzione che in tanti apprezzeranno, vale a dire la possibilità di formattare testi in grassetto e corsivo direttamente dalla tastiera e compiere diverse altre azioni.

Gli sviluppatori di Agile Tortoise hanno aggiunto parecchi shortcut utili, in particolar modo per le persone che utilizzano il markdown per scrivere velocemente sui propri iDevice.

Ecco le nuove funzioni:

  • Cmd+N: crea un nuovo draft;
  • Cmd+B: grassetto in markdown;
  • Cmd+I: corsivo in markdown;
  • Cmd+H: per trasformare una frase in titolo in markdown;
  • Cmd+L: crea il codice markdown per inserire un link.
  • Creazione delle liste in modo automatico in markdown.

Curiosamente, si tratta di shortcut già presenti nella versione per Mac di Byword, che è il software con cui personalmente scrivo qualunque testo sul mio MacBook Air e sui miei iDevice, assenti però nella versione mobile dell’app.

Spesso quando sono in giro per trasferte di lavoro mi porto però l’iPad e la tastiera di Apple da usare in quei momenti di calma in cui posso mettermi in un angolo a scrivere per un po’ di tempo. Queste nuove funzioni di Drafts giustificano l’acquisto dell’app anche per iPad. Una volta creato il contenuto in Drafts questo è per altro esportabile, fra le altre app, anche in Byword, così da pubblicarlo sui propri siti direttamente da lì.

Fra i tanti altri piccoli miglioramenti da segnalare c’è uno spazio più largo per scrivere il codice per creare azioni personalizzate e concatenate. Se anche non siete così smanettoni non preoccupatevi: sul sito di Agile Tortoise troverete parecchie formule già pronte all’uso.