Sempre più insistentemente da amici e amiche mi viene chiesto come scoprire un numero anonimo. Nonostante i vari Datagate e affini c’è ancora qualcuno che usa chiamare le persone col numero privato. Finché si tratta di un simpatico scherzo telefonico va tutto bene, la si prende sul ridere, quando invece si passa a livelli più alti come minacce e stalking occorre trovare una soluzione.

Un rimedio per smascherare gli anonimi dell’altra parte della cornetta esiste e si chiama Whooming. Si tratta sostanzialmente di un servizio web che ti invia l numero di chi ti chiama con l’anonimo direttamente tramite SMS. Il funzionamento è semplice: è sufficiente registrarsi fornendo il nostro numero di cellulare e impostare dal proprio telefono la deviazione verso il server di Whooming; è sufficiente riattaccare per ricevere subito il numero.

Una soluzione sviluppata da appassionati di informatica che smascherano circa 700.000 chiamate al giorno  e che stando alla pagina ufficiale Facebook hanno aiutato parecchie persone.  Ora, in caso di ripetuti scherzi, stalking o molestie telefoniche anonime sapete come muovermi.

photo credit: rreihm via photopin cc