Non sapere come scegliere lo smartphone più adatto alle proprie necessità è una situazione estremamente normale per l’utente medio. Bene, se avete già scelto che il vostro prossimo dispositivo sarà un Android ma non sapete per quale optare, ci pensa direttamente Google a darvi una mano. Big G ha infatti messo online un nuovo strumento dal nome Which Phone, che ha proprio lo scopo di aiutare gli utenti a scegliere il dispositivo più adatto tra il vasto panorama dei device Android.

Il funzionamento è molto semplice. Non dovrete fare altro che dirigervi sul sito di Which Phone, che al momento non è disponibile in italiano sfortunatamente, ed iniziare premendo sul tasto verde al centro dello schermo, Get Started. A questo punto potete iniziare il procedimento, scegliendo le funzioni che più ritenete importanti per il vostro prossimo smartphone Android tra una vasta possibilità di funzioni da mettere in evidenza (si possono effettuare più selezioni con un minimo di 3 feature). Si potrà scegliere tra fotografie, ascolto di musica, produttività, utilizzo dei social media, gioco, visualizzazione video, utilizzo delle mappe, fitness, messaggistica, chiamate, navigazione web e design.

Per ognuna delle categorie appena citate si dovrà poi una alla volta scegliere una frequenza d’utilizzo, la quale varia a seconda del tipo di servizio. Per cui potremo inserire per esempio il numero di foto che scattiamo ogni settimana, le ore di riproduzione musicale al giorno, l’utilizzo dei social dallo smartphone, le ore di chiamata, navigazione, e così via. Una volta tracciato l’identikit dello smartphone ideale, ovvero selezionate le funzioni che nello stesso vorremo trovare, Google ci suggerirà un operatore con il quale eventualmente scegliere il dispositivo, ma potremo ignorare questa azione e proseguire ai suggerimenti veri e propri, che come visibile nell’immagine di seguito ci verranno mostrati insieme alla possibilità di effettuare una ricerca ancora più precisa in base a prezzo, dimensioni dello smartphone, data di uscita, e operatore. Terminata la selezione, sarà possibile inviare via mail i risultati per poterli così utilizzare in seguito fisicamente o per conto proprio.

google which phone