Desiderate scaricare video da YouTube, ma non sapete come fare? In questa guida andremo a vedere, in dettaglio, i migliori servizi da utilizzare. YouTube è una delle piattaforme più utilizzate al mondo per la pubblicazione video ed allo stesso tempo esistono tantissime servizi online. E’ utile, quindi, avere a disposizione strumenti che permettano di scaricare sul nostro computer i video preferiti.

ClipConverter

ClipConverter è un tool gratuito che vi permette di effettuare la conversione dei video direttamente online, inserendo la URL del video YouTube. Tra tutte le funzionalità di questo servizio viene offerta la possibilità di scaricare video in formato AVI, MOV, 3GP ed MP4. Completamente in italiano, ClipConverter richiederà qualche minuto, in base alla lunghezza del video, per effettuare la conversione. Una volta convertito, vi verrà restituito un link da cui potrete scaricare il file.

OVGet

A differenza di ClipConverter, OVGet è un servizio online che offre il download dei vostri video preferiti su YouTube. Per iniziare a scaricare, copiate la URL del video, incollatela all’interno del box dedicato nella homepage di OVGet e cliccate su “Download”. Potrete scaricare video di vari formati, tra cui WEBM, MP4, 3GP e FLV, con diverse risoluzioni. A questo punto, il download si avvierà automaticamente. Vi ricordiamo, tuttavia, che OVGet richiede Java installato sul vostro computer.

KeepVid

KeepVid è un sito web gratuito, simile ad OVGet, ed anch’esso richiede Java installato. Non appena avrete copiato il link e premuto sul tasto “Download”, verrà aperta una finestra in cui dovrete abilitare i Java Applet, componenti utili per ottenere il video convertito. KeepVid offre il download di video in formato 3GP, FLV, MP4, M4A ed WEBM.

Chrome YouTube Downloader

Se desiderate scaricare direttamente dal browser, Chrome YouTube Downloader è l’estensione che fa sicuramente per voi. Chi utilizza il browser Google Chrome, installando questa estensione da questo link, potrà scaricare i video direttamente dalla pagina di YouTube, cliccando sulla freccia del pulsante “Download” presente sotto al video e scegliendo il formato desiderato.

Video DownloadHelper

Per Mozilla Firefox, invece, esiste Video DownloadHelper presente sul sito web Mozilla Addons. Per aggiungerla a Firefox basta cliccare sul pulsante verde “Aggiungi a Firefox” e poi su “Installa”. Vi sarà richiesto di riavviare Mozilla Firefox per completare l’installazione. Da ora in poi, ogni volta che vi recherete su una pagina web YouTube, l’icona di Video DownloadHelper inizierà a muoversi e cliccando sulla freccetta accanto potrete selezionare il formato video ed iniziare il download.