YouTube è una delle più popolari piattaforme al mondo in cui è possibile trovare video musicali, trailer di film e videogame, spezzoni di serie tv, video divertenti e molto altro ancora. Se anche voi vi siete chiesti come scaricare un video da YouTube gratis, in questo articolo scoprirete passo passo come effettuare il download dei vostri video preferiti in varie risoluzioni e vari formati, compatibili con smartphone, tablet, PC e anche il classico lettore DVD da salotto.

Per scaricare video da YouTube gratis esistono principalmente due metodi: è possibile appoggiarsi a siti web “specializzati” o utilizzare programmi di terze parti da dover installare sul proprio computer e che offrono qualche funzionalità in più rispetto ai servizi basati sul web.

Scaricare video da YouTube: SaveFrom

Il primo servizio online che vi presentiamo per scaricare video da YouTube, in modo semplice, è SaveFrom. Per effettuare il download non dovrete far altro che copiare l’indirizzo web della pagina del video YouTube desiderato e incollarlo nella barra di ricerca. Per completare la procedura dovete cliccare sul pulsante Download e fare click sul link che si riferisce alla tipologia di formato di video che scaricare. Normalmente, potete scegliere tra MP4, FLV e Audio MP4, quest’ultimo formato permette di estrapolare la traccia audio del video.

Scaricare video da YouTube: KeepVid

KeepVid è il secondo servizio online che permette di scaricare video da YouTube gratuitamente. Una volta aperta la pagina web del sito è sufficiente incollare il link del video da scaricare all’interno della barra di ricerca. Dopo ciò, cliccate sul pulsante Download. Rispetto al precedente servizio, KeepVid vi richiederà di eseguire un’applicazione Java che è necessaria per ottenere i video. Accettate l’avvio di Java e vi si aprirà una pagina web all’interno della quale compariranno alcuni link in cui vi è presente la scritta Download e accanto la qualità video. A partire da ognuno di questi link potrete avviare il download del video.

Scaricare video da YouTube: ClipConvert

ClipConvert è il terzo servizio online che, rispetto ai precedenti, risulta essere estremamente completo e permette anche di convertire i video scaricati in un’ampia gamma di formati. Per utilizzare ClipConvert dovete entrare nella homepage del servizio, incollare l’indirizzo del video e poi premere il pulsante continua. A questo punto, comparirà l’anteprima del filmato e dovrete scegliere con quale tipologia di formato scaricare il video. Clip Convert permette di scaricare il video in formato MP4, MOV, AVI e 3GP, mentre per scaricare la traccia audio sono disponibili MP3, M4A e AAC. Scelto il formato premete sui pulsanti Inizia e Download, in modo tale da scaricare il file desiderato sul computer.

Scaricare video da YouTube: 4k Video Downloader

4k Video Downloader è il primo programma che vi andiamo a presentare disponibile sia per Windows che Mac OS X. Molto leggero e facile da utilizzare, questo programma vi permetterà di scaricare video da YouTube in video o audio di vari formati e qualità. Una volta che avrete installato il programma, incollate l’indirizzo del video all’interno della finestra principale cliccando sul pulsante Incolla URL. Adesso selezionate il formato in cui scaricare il video e premete sul pulsante Download. Ricordiamo, inoltre, che 4k Video Downloader, oltre a YouTube, supporta piattaforme video come Vimeo e DailyMotion o i social network come Facebook.

Scaricare video da YouTube: Free YouTube Download

Uno tra i migliori software gratuiti per Windows e Mac per scaricare video da YouTube è Free YouTube Dowload. Questo programma permette di scaricare video YouTube e supporta la modalità batch, scaricando molteplici video in contemporanea. Una volta scaricato il file .exe dovete installare Free YouTube Download stando attenti a scegliere l’opzione Installazione personalizzata e rimuovere la spunta dai nomi dei software promozionali. Terminata l’installazione, non dovete far altro che aprire l’applicazione. Adesso incollate gli indirizzi dei video all’interno della finestra principale, selezionate la qualità video e il formato in cui effettuare il salvataggio dei video. Effettuati i precedenti passaggi, cliccate sul pulsante Download posto in basso a destra e così facendo avrete scaricato il video da YouTube.