Sulla scia del post di qualche giorno fa su come scaricare film, vediamo oggi come scaricare musica, ma presupponiamo di nuovo che scaricare materiale protetto da copyright  è un’azione illegale, a cui Leonardo.it non incita, e io nemmeno, scrivendo questo tipo di post a scopo puramente informativo ed illustrativo.

Stabilito ciò, sono diversi i programmi ed i siti per scaricare musica gratuitamente, e tra questi ho selezionato, sbirciando anche su qualche forum, quelli a mio avviso migliori, riportati nella fotogallery prima di essere presi uno per uno.

Al primo posto metto indubbiamente MP3BOO, sito che raccoglie migliaia di album (in prevalenza stranieri) scaricabili gratuitamente, ovviamente in maniera illegale, ma si tratta forse di uno dei più grandi siti che fanno da contenitori musicali di cui io sia a conoscenza. Gli album vengono scaricati con un reindirizzamento verso i diversi siti di file sharing, ma superato il comprensibile spam, non è necessario scaricare alcun programma.

Secondo posto per SnipMP3, che, nonostante sia più un programma per scaricare da YouTube, resta davvero efficace e molto utilizzato, soprattutto perché su YouTube è facile trovare qualsiasi genere e traccia musicale, scaricabile in MP3 inserendo il link della canzone su YouTube, operazione anche questa però illegale.

Terzo ed ultimo sito, scovato però in diversi forum, Bomb-MP3. Questo sito è colmo di spam, come ormai tutti del resto, ma il servizio offerto è interessante. Basta scrivere nella casella di ricerca il titolo di una canzone o di un artista e spunta l’elenco con un sacco di sue tracce. Unico contro, sia per Bomb-MP3 che per SnipMP3, oltre all’illegalità, il dover scaricare le canzoni singolarmente.

Seguite Andrea Careddu su Google Plus Twitter