Apple ha pubblicato una pagina in cui spiega come rimuovere i file musicali del nuovo album degli U2, Songs of Innocence, che aveva regalato a tutti gli utenti di iTunes il 9 settembre scorso, in occasione del keynote di presentazione dei nuovi iPhone. Come vi avevamo spiegato in questo post, per ricevere l’album bastava semplicemente accedere alla propria libreria iTunes su pc o Mac oppure all’app Musica dell’iPhone, dell’iPad o dell’iPod Touch e scaricare i file, già presenti.

Molti utenti non hanno però gradito il fatto che la Apple li abbia aggiunti automaticamente alla libreria, senza chiedere alcun “permesso” e non rispettando affatto la libera scelta di decidere se includerli o meno. Proprio per ovviare alle proteste che in molti hanno scatenato sulla rete, a Cupertino hanno deciso che forse sarebbe stato meglio offrire una possibilità per cancellare l’album. Detto fatto. Nella sezione assistenza del sito di casa Apple è stata creata una pagina apposita in cui viene illustrata la procedura da eseguire per tutti coloro che vorrebbero sbarazzarsi del regalo non gradito.

Se siete tra coloro che non amano gli U2, che non hanno gradito questo regalo imposto o che non hanno apprezzato Songs of Innocence, ecco i passi per cancellare l’album dal proprio account: accedete a https://itunes.com/soi-remove, cliccate su Rimuovi album per confermarne la rimozione, accedete con l’ID Apple e la password utilizzati per acquistare da iTunes Store, visualizzerete infine un messaggio di conferma che l’album è stato rimosso dal vostro account. Una volta rimossi i file, non sarà possibile averli di nuovo gratuitamente.

Se invece avete scaricato i brani sui vostri device, sarà necessario eliminarli manualmente.

Se non volete eliminare l’album dal vostro account ma volete semplicemente toglierlo dalla libreria, basta selezionare i brani e cliccare su “elimina”.

(photo credit: Apple.com)